Il Territorio


Torrecuso


A pochissima distanza dal Bed & Breakfast si trova Torrecuso, uno dei paesi principali del parco regionale Taburno – Camposauro. Noto per il vino, in particolare per la produzione di Aglianico del Taburno DOCG e della Falanghina del Taburno DOC, ospita diverse cantine in cui è possibile assaggiare e acquistare alcuni dei prodotti enologici del territorio. Da ricordare anche l’attesa e frequentata “Sagra del vino Aglianico” che si tiene annualmente la prima settimana di settembre.


Pietrelcina (12 km)


Il paese di Pietrelcina è situato su di una collina a poco più di 340 m di altitudine sulla destra del fiume Tammaro. Dall’abitato tipicamente medievale, Pietrelcina deriva la sua fama dall’essere la città di Padre Pio da Pietrelcina. Qui si trovano infatti la Casa natale del santo e la Chiesa parrocchiale di Santa Maria degli Angeli, divenuta santuario diocesano dedicato a San Padre Pio.


Parco regionale del Taburno (12 km)


Nato per la tutela del massiccio Taburno-Camposauro, che fa parte dell’Appennino Campano, il Parco, facilmente raggiungibile partendo dal Bed and Breakfast Torrepalazzo, si estende per 12.370 ettari e offre pregevoli risorse naturali e paesaggistiche in un contesto di notevole interesse storico, culturale e di tradizioni. Visto dal lato est il profilo del massiccio ricorda quello di una donna sdraiata: è questo il motivo per cui è chiamato anche la Dormiente del Sannio.